Stampa questa pagina
Mercoledì, 13 Giugno 2018 10:12

Percorsi di educazione interculturale - Primaria 3A-4A-5A-5B

Inizia il viaggio con i nostri compagni di banco! Nella prima tappa del percorso conosciamo il nostro mondo. Scopriamo, attraverso la visione della Carta di Peters, quanto è grande il nostro mondo e quanti bambini migrano dal loro paese per ragioni diverse: Yoki, (nomade Nenet), Naki, (bambina Schiava), Henry (bambino soldato), Diego (migrante economico). Raccontiamo la loro storia ai compagni attraverso disegni e parole.

Nella seconda tappa continuiamo il viaggio arrivando nel nostro quartiere: quanto lo conosciamo? Come vorremmo che fosse?  Con la fantasia costruiamo il nostro quartiere ideale utilizzando le costruzioni Lego e andiamo a scoprire quanti cittadini di altre culture incontriamo ogni giorno. La nostra è proprio una realtà multiculturale!

Nella terza e ultima tappa ascoltiamo storie di personaggi/esperienze che hanno migliorato il mondo: Oscar Romero, Iqbal Masih, il Commercio Equo e Solidale. Anche noi come loro possiamo costruire un mondo migliore con le nostre buone azioni: aiutando a casa, un amico o un compagno di scuola. Ognuno di noi pianta un semino simbolico impegnandosi a mantenere l'impegno preso per far crescere rigoglioso l'albero degli impegni della nostra classe.