Stampa questa pagina
Mercoledì, 13 Giugno 2018 10:17

Percorsi di educazione interculturale - Secondaria 1E-2E-3E

A noi ragazzi delle medie piace viaggiare in compagnia! Inizia il percorso condividendo i viaggi fatti e i viaggi che si sogna di fare nel vasto mondo che ci mostra la carta di Peters. Riflettiamo sul senso del viaggio e conosciamo le storie di ragazzi che lasciano la propria città per ragioni diverse. Ci trasformiamo infine in giornalisti e attraverso la tecnica del tg, della drammatizzazione e del digital story-telling raccontiamo le loro storie.

Nella seconda parte del percorso ci soffermiamo sul nostro quartiere per capire quanto lo viviamo e quanto conosciamo cosa offre e chi lo abita. Riflettiamo insieme su quanto la nostra realtà sia multiculturale e come questo possa diventare un valore aggiunto. Poi, con materiale di recupero costruiamo dei plastici che rappresentano il nostro quartiere ideale: liberiamo la fantasia e sogniamo una realtà possibile da costruire.

Nell'ultima tappa il viaggio diventa personale: realizziamo con carta, forbici, ritagli di giornale, la nostra pagina instagram del futuro: come ci immaginiamo tra quindici anni? Ascoltiamo poi le storie di personaggi/esperienze che hanno migliorato il mondo: Oscar Romero, Iqbal Masih, il Commercio Equo e Solidale. E noi cosa possiamo fare? Ognuno si prende un impegno e pianta il proprio seme della responsabilità, consapevoli che solo impegnandoci in prima persona possiamo migliorare la nostra realtà.