Medie

Medie

A noi ragazzi delle medie piace viaggiare in compagnia! Inizia il percorso condividendo i viaggi fatti e i viaggi che si sogna di fare nel vasto mondo che ci mostra la carta di Peters. Riflettiamo sul senso del viaggio e conosciamo le storie di ragazzi che lasciano la propria città per ragioni diverse. Ci trasformiamo infine in giornalisti e attraverso la tecnica del tg, della drammatizzazione e del digital story-telling raccontiamo le loro storie.

Nella seconda parte del percorso ci soffermiamo sul nostro quartiere per capire quanto lo viviamo e quanto conosciamo cosa offre e chi lo abita. Riflettiamo insieme su quanto la nostra realtà sia multiculturale e come questo possa diventare un valore aggiunto. Poi, con materiale di recupero costruiamo dei plastici che rappresentano il nostro quartiere ideale: liberiamo la fantasia e sogniamo una realtà possibile da costruire.

Nell'ultima tappa il viaggio diventa personale: realizziamo con carta, forbici, ritagli di giornale, la nostra pagina instagram del futuro: come ci immaginiamo tra quindici anni? Ascoltiamo poi le storie di personaggi/esperienze che hanno migliorato il mondo: Oscar Romero, Iqbal Masih, il Commercio Equo e Solidale. E noi cosa possiamo fare? Ognuno si prende un impegno e pianta il proprio seme della responsabilità, consapevoli che solo impegnandoci in prima persona possiamo migliorare la nostra realtà.

Mercoledì, 21 Febbraio 2018 14:52

Un aggettivo possessivo per raccontare di sè...

Un cerchio e tante porzioni colorate! Oggi proponiamo un'attività personale da condividere in un secondo momento con gli altri. Utilizziamo gli aggettivi possessivi per parlare di noi: il mio sogno è..., la mia materia preferita è..., la mia aspirazione è diventare..., etc...

Impariamo così a conoscerci un po' meglio, ad ascoltare gli altri e ad esprimerci nella lingua italiana...

Mercoledì, 07 Febbraio 2018 10:29

Immagini e parole

Un'immagine che colpisce, un personaggio che affascina. Gli alunni sfogliano, osservano, scelgono. Poi si prova a descrivere l'immagine utilizzando gli aggettivi qualificativi. Tra dubbi e perplessità ci si esprime. Ma anche l'immagine scelta parla di sé...

Mercoledì, 24 Gennaio 2018 08:39

Nuvole di fumo

Nuvole di fumo per raccontare una storia, la storia di  Alfonsina Morini Strada che diventò famosa per aver inseguito e realizzato il suo sogno di bambina.

Leggere il fumetto insieme e provare poi a riempire la propria nuvola dando voce ad espressioni e volti...

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 17:11

Quiz di verifica su PC (Medie)

Come previsto dal progetto, gli studenti hanno sperimentato una prova di verifica individuale attraverso un quiz su PC. Hanno potuto verificare le conoscenze grammaticali ripassate o acquisite durante la prima fase del progetto: alfabeto, genere maschile e femminile, singolare e plurale, articoli determinativi e indeterminativi, aggettivi qualificativi.

Questa nuova modalità di verifica si è dimostrata efficace: gli studenti erano stimolati e incuriositi dalla novità di un quiz digitale e molto concentrati per apprendere sia il funzionamento del computer che per realizzare correttamente il compito assegnato.

Mercoledì, 17 Gennaio 2018 17:08

Questa è la mia casa

Come sogno la mia casa? Cosa voglio metterci dentro? Ogni alunno prova ad immaginare la sua casa, la realizza con forbici e cartoncino e poi..la racconta agli altri con qualche difficoltà di linguaggio e un po' di emozione...

Giovedì, 21 Dicembre 2017 21:40

Il viaggio comincia...

Iniziare una nuova avventura è sempre emozionante!

Il gruppo di adolescenti che partecipa al progetto si trova a dover affrontare un vero e proprio viaggio e tante sono le domande che affollano la mente, tante le remore, tanta, o forse poca, curiosità. “Che cosa ci aspetterà? Che cosa ci faranno fare?". Dopo aver superato la ritrosia e dopo qualche ”Ma che ci faccciamo qui?”, gli alunni vengono coinvolti in un'attività di gruppo.

La prima proposta è quella di disegnare il mezzo di locomozione che preferiscono: l'impresa, non è tanto quella di sceglierne uno che vada bene per tutti ma quella di realizzarlo insieme. Superato il primo ostacolo, il treno comincia il suo viaggio con a bordo tutti i partecipanti e i loro buoni propositi: quale impegno vorranno mettere nel progetto? Come vorranno interagire? Come saranno con gli altri? Questo è il primo grande impegno preso difronte agli altri compagni di viaggio. Gli impegni verranno mantenuti? Iniziamo il viaggio e poi... si vedrà.

Manifestazioni di interesse

CONTATTI

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message